I consigli di Mario

COME MANTENERE LE PROPRIE ZANZARIERE A ROMA

Arriva l'estate e con essa il fastidioso problema delle zanzare. Negli ultimi tempi è purtroppo d'obbligo che ogni abitazione sia accessoriata di tutto ciò che concerne il difendersi da questi fastidiosi insetti: infatti non possono mancare in prossimità delle finestre le zanzariere! Soprattutto se si abita in zone in cui c'è una grande quantità di verde oppure se avete piante in terrazzo con acqua stagnante nei sottovasi, tutti luoghi in cui vi risiedono una grande quantità di insetti tra cui anche le zanzare. 
Vi guiderò a tenere le zanzariere di casa vostra sempre in buono stato!

Come procedere

1) Tenere le zanzariere sempre in perfetto funzionamento pulendole periodicamente con uno spazzolino di ferro morbido. In questo modo eliminiamo la polvere e, se la zanzariera è di metallo, potranno esserci residui di ruggine, che eliminaremo con un aspirapolvere munito di spazzola rotonda.

2) Piccoli strappi e buchi sono inevitabili nelle zanzariere, ma potremo ripararli facilmente senza doverle sostituire del tutto come molto spesso capita, basterà intervenire immediatamente. Un piccolo buco in una rete di metallo lo ripariamo utilizzando dell'apposita colla idrorepellente ad asciugatura rapida, mentre per le reti in plastica potremo utilizzare un collante a base di acetone.
Oppure possiamo rammendare la zona danneggiata con fili ricavati da un pezzo di rete oppure con un filo di ferro sottile.

3) Se il buco è più grande e la zanzariera è di metallo, basterà tagliare da un pezzo di rete una toppa più grande del buco da riparare, mantenendo un margine piuttosto ampio per poterlo sfrangiare intorno al bordo. 
Una volta eseguita questa operazione, piegate i fili di ferro ad angolo retto e far penetrare i fili attraverso i fori delle rete attorno al buco, fino a quando la toppa non è allo stesso livello del resto dello schermo, poi pieghiamo i fili verso il centro della toppa per fissarla definitivamente. 

Occorrente

Aspirapolvere munito di spazzola rotonda
Spazzolino di ferro morbido
Colla idrorepellente
Colla a base di acetone
Fil di ferro sottile

Se non sei riuscito da solo nell’intento di sistemare la tua zanzariera, o semplicemente non hai tempo, contattaci per interventi veloci

Share by: